• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti.

Roberta ha disegnato su di un foglio grande degli oggetti e noi bambini dovevamo indovinare che cosa fossero. C’era un pesce, e poi una casa, un fiore, un castello, il sole e tante altre cose. Allora abbiamo pensato: “Ma perché non proviamo ad inventare una storia!”. Ed eccoci all’opera.

Come prima cosa abbiamo deciso di scegliere l’oggetto disegnato che ci piaceva e dopo varie discussioni,qualche litigio e alzate di mano abbiamo scelto il castello. Da qui inizia la nostra storia.

Ognuno di noi ha voluto aggiungere qualcosa:personaggi, luoghi e azioni. E alla fine ecco la nostra storia: sappiamo che è molto semplice però a noi piace tanto e siamo contenti perché tutti, Matteo, Alessandro, Mattia, Erika, Martina, Aurora, Leonardo, Giovanni e Tabata, abbiamo partecipato a questo piccolo grande racconto.

Castello con drago invisibile

C’ era una volta un castello con delle guardie, con cannoni e palle di fuoco.

Nel castello c' era un principe con una principessa e poi c'era la regina che era la mamma della principessa e la moglie del re. Erano tutti buoni.

Nel fossato c' era un drago buono: era lì per difendere le persone buone. Il drago era piccolo, sputava fuoco, era rosso e diventava invisibile.

Il suo potere di diventare invisibile era importante perché poteva nascondersi dai cattivi e così lottava per difendere i buoni.

Favola inventata dai mezzani delle Bolle Rosse

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività A.S. Precedenti
  • Laboratori A.S. Precedenti
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima.  “E’ come stare al mare !” e in effetti non si
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo deciso
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti. Roberta
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo io.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
load more hold SHIFT key to load all load all