Attivita’ di intersezione
Si aggiungono alla proposta formativa e alle attività integrative, le così dette "attività di intersezione", più facilmente identificabili come "laboratori". Durante alcuni pomeriggi della settimana i bambini di 4 e 5 anni vengono raggruppati, non per sezione, ma per fasce d'età e impegnati in proposte che tengono conto delle particolarità e delle competenze di ciascuno fascia d'età.
Il mercato delle storie
Partendo da alcuni giochi motori,canti,rime,inventando semplici frasi da alcune parole,arrivando ad inventare storie,leggendo delle immagini,vogliamo portare i bambini a sviluppare il desiderio di esprimere il proprio pensiero. Questo laboratorio nasce per offrire l’opportunità di migliorare ed arricchire il linguaggio e il lessico dei bambini e per insegnare loro il rispetto,il saper ascoltare e il saper aspettare il proprio turno. Questo percorso inizierà con giochi motori basati soprattutto sull’ascolto reciproco per passare poi a giochi più strutturati dove diventa più necessaria l’attenzione e la concentrazione (tombola,memory,domino…). Al termine del percorso,attraverso l’allestimento del “mercato delle storie” con tante bancarelle dove si potranno acquistare personaggi,scenari,vestiti, ecc…, i bambini potranno scegliere ciò che piace più a loro e costruiranno delle storie/favole con la loro fantasia e creatività .
Giochiamo con i segni
Il bambino per poter scrivere ha bisogno di specifiche capacità motorie,di una buona discriminazione visiva,di organizzazione spaziale e coordinazione. E’ fondamentale che il bambino abbia raggiunto una serie di competenze prima di affrontare l’apprendimento della scrittura. La scrittura è un’abilità motoria che presuppone delle competenze di base fondamentali che spaziano in diversi campi dalla coordinazione oculo-manuale , alla motricità fine, all’impugnatura corretta.
Per pregrafismo intendiamo una disciplina ludo-fisica che impone al movimento oculare di seguire il movimento della mano impegnata a compere gesti che raramente prima dei 5 anni si possiedono.Attraverso dei giochi strutturati,i bambini conoscono linee semplici (punti,linee,curve,onde,zig zag). All’inizio sarà un gioco corporeo, poi passeremo alla riproduzione grafica affinando la manualità. Accompagneremo quindi il bambino alla scoperta delle lettere per il futuro apprendimento della scrittura. Conosceremo quadri di grandi artisti,giocheremo in salone con il nostro corpo,andremo in giro per Inzago a riconoscere segni e lettere,pittureremo e infileremo perline,useremo ciò che la natura ci offre.
Laboratori
Creta
Attività proposta ai bambini di 5 anni . E’ un momento sempre molto atteso dai bambini. Per loro “giocare” con questo materiale fatto di acqua e terra è sempre divertente. I bambini imparano a conoscere la materia che hanno in mano,imparano a trattarla,ad ammorbidirla,a manipolarla. Realizzeranno colombini,chiocciole, palline, ecc… Alla fine una piastrella sarà il lavoro che lasceranno come ricordo alla scuola.