• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

Attivita’ di intersezione

Si aggiungono alla proposta formativa e alle attività integrative, le così dette "attività di intersezione", più facilmente identificabili come "laboratori". Durante alcuni pomeriggi della settimana i bambini di 4 e 5 anni vengono raggruppati, non per sezione, ma per fasce d'età e impegnati in proposte che tengono conto delle particolarità e delle competenze di ciascuno fascia d'età.

Il mercato delle storie

Partendo da alcuni giochi motori,canti,rime,inventando semplici frasi da alcune parole,arrivando ad inventare storie,leggendo delle immagini,vogliamo portare i bambini a sviluppare il desiderio di esprimere il proprio pensiero. Questo laboratorio nasce per offrire l’opportunità di migliorare ed arricchire il linguaggio e il lessico dei bambini e per insegnare loro il rispetto,il saper ascoltare e il saper aspettare il proprio turno. Questo percorso inizierà con giochi motori basati soprattutto sull’ascolto reciproco per passare poi a giochi più strutturati dove diventa più necessaria l’attenzione e la concentrazione (tombola,memory,domino…). Al termine del percorso,attraverso l’allestimento del “mercato delle storie” con tante bancarelle dove si potranno acquistare personaggi,scenari,vestiti, ecc…, i bambini potranno scegliere ciò che piace più a loro e costruiranno delle storie/favole con la loro fantasia e creatività .

Giochiamo con i segni

Il bambino per poter scrivere ha bisogno di specifiche capacità motorie,di una buona discriminazione visiva,di organizzazione spaziale e coordinazione. E’ fondamentale che il bambino abbia raggiunto una serie di competenze prima di affrontare l’apprendimento della scrittura. La scrittura è un’abilità motoria che presuppone delle competenze di base fondamentali che spaziano in diversi campi dalla coordinazione oculo-manuale , alla motricità fine, all’impugnatura corretta.

Per pregrafismo intendiamo una disciplina ludo-fisica che impone al movimento oculare di seguire il movimento della mano impegnata a compere gesti che raramente prima dei 5 anni si possiedono.Attraverso dei giochi strutturati,i bambini conoscono linee semplici (punti,linee,curve,onde,zig zag). All’inizio sarà un gioco corporeo, poi passeremo alla riproduzione grafica affinando la manualità. Accompagneremo quindi il bambino alla scoperta delle lettere per il futuro apprendimento della scrittura. Conosceremo quadri di grandi artisti,giocheremo in salone con il nostro corpo,andremo in giro per Inzago a riconoscere segni e lettere,pittureremo e infileremo perline,useremo ciò che la natura ci offre.

Laboratori

Creta

Attività proposta ai bambini di 5 anni . E’ un momento sempre molto atteso dai bambini. Per loro “giocare” con questo materiale fatto di acqua e terra è sempre divertente. I bambini imparano a conoscere la materia che hanno in mano,imparano a trattarla,ad ammorbidirla,a manipolarla. Realizzeranno colombini,chiocciole, palline, ecc… Alla fine una piastrella sarà il lavoro che lasceranno come ricordo alla scuola.

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività A.S. Precedenti
  • Laboratori A.S. Precedenti
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima.  “E’ come stare al mare !” e in effetti non si
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo deciso
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti. Roberta
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo io.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
load more hold SHIFT key to load all load all