• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

La proposta formativa della scuola è arricchita da diverse componenti, pensate per valorizzare la persona nella sua globalità.

Attività psico-motoria

Per tutti i bambini è prevista un'ora di attività psico-motoria settimanale, che verrà svolta nel salone grande. Il contributo che l'educazione psicomotoria fornisce è nella definizione di una identità corporea, di un sé corporeo e delle sue possibilità di interazione con lo spazio. La forma utilizzata è il gioco in quanto coinvolge la totalità della persona (affezione e capacità).

Lingua inglese

La proposta è rivolta ai bambini di 4 e 5 anni per un'ora la settimana con un'insegnante madrelingua. La proposta fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino in età prescolare a qualsiasi forma di comunicazione. Questa naturale apertura al nuovo facilita la comprensione e l'imitazione di ciò che i bambini ascoltano e incontrano.

Educazione religiosa

L'educazione religiosa non è pensata come un'attività accanto alle altre in quanto è una proposta che investe tutto lo spazio di rapporto che offriamo ai bambini che ci sono affidati. Il bambino infatti esprime a questa età tutto il bisogno di essere accolto, il bisogno di identità, di sapere chi è e di chi si è. L'educazione religiosa tiene conto di queste domande di senso, per questo motivo non è pensata come momento staccato dalla quotidianità. L'insegnamento della Religione Cattolica è a cura delle stesse insegnati, che possiedono l' abilitazione dall' IRC.

Doposcuola

Il doposcuola si svolge dalle 16.00 alle 18.00 e durante queste due ore insieme i bimbi fanno merenda con i loro amici e svolgono diverse attività. Fra queste: il gioco libero, il gioco simbolico ("mamma papà e fratello grande"... è il gioco più amato!) e le attività creative, come, per esempio, cimentarsi con la pasta di zucchero o con il didò, oppure dipingere. E e il tempo lo permette, si va fuori a giocare tutti insieme a "lupo ghiaccio", a "uno due tre stella", a nascondino. Se invece si ha voglia di rilassarsi e svagarsi raccontiamo e leggiamo storie inventate o prese da un libro... Insomma è così che passiamo il tempo mentre aspettiamo mamma e papà!!!

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività 2015/16
  • Laboratori 2014/15
  • Laboratori 2015/16
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima. “E’ come stare al mare !” e in effetti non si sono
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti.
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività 2015/16
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori 2014/15
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori 2014/15
load more hold SHIFT key to load all load all