Il bambino per poter scrivere ha bisogno di specifiche capacità motorie,di una buona discriminazione visiva,di organizzazione spaziale e coordinazione. E’ fondamentale che il bambino abbia raggiunto una serie di competenze prima di affrontare l’apprendimento della scrittura. La scrittura è un’abilità motoria che presuppone delle competenze di base fondamentali che spaziano in diversi campi dalla coordinazione oculo-manuale , alla motricità fine, all’impugnatura corretta.
Per pregrafismo intendiamo una disciplina ludo-fisica che impone al movimento oculare di seguire il movimento della mano impegnata a compere gesti che raramente prima dei 5 anni si possiedono.Attraverso dei giochi strutturati,i bambini conoscono linee semplici (punti,linee,curve,onde,zig zag). All’inizio sarà un gioco corporeo, poi passeremo alla riproduzione grafica affinando la manualità. Accompagneremo quindi il bambino alla scoperta delle lettere per il futuro apprendimento della scrittura.
Conosceremo quadri di grandi artisti,giocheremo in salone con il nostro corpo,andremo in giro per Inzago a riconoscere segni e lettere,pittureremo e infileremo perline,useremo ciò che la natura ci offre.