• 1
  • 2
  • 3

Il laboratorio prevede l’intervento del pittore inzaghese Mario Paschetta che aiuterà i bambini ad avvicinarsi all’arte materica.

All’inizio giocherà con il materiale che abitualmente lui usa nelle sue opere(cartone,stoffe,indumenti,garze), mostrando ai bambini che una semplice stoffa ad esempio può trasformarsi in qualcosa di diverso,può diventare un cielo o una collina. Poi insieme a loro realizzerà un quadro ,facendo notare come l’utilizzo dei colori può suscitare emozioni diverse.

L’arte materica rappresenta alla scuola dell’infanzia l’approccio ideale all’arte in quanto prevede il coinvolgimento del bambino come “creatore” di qualcosa che lui può toccare,può modificare. E’ una forma d’arte che bisogna toccare,non basta guardarla. Tutto ciò che viene riprodotto va toccato,va accarezzato,esplorato proprio come si fa con la natura (corteccia,terra,paglia,ecc…).

I bambini potranno vedere come l’utilizzo dei colori e l’utilizzo di impasti di marmo,gesso,intonaco e terre naturali può trasformare una semplice tela bianca in un paesaggio che loro solo alla fine riconosceranno ma che prenderà vita sotto i loro occhi.