Attivita’ di intersezione
Si aggiungono alla proposta formativa e alle attività integrative, le così dette "attività di intersezione", più facilmente identificabili come "laboratori". Durante alcuni pomeriggi della settimana i bambini di 4 e 5 anni vengono raggruppati, non per sezione, ma per fasce d'età e impegnati in proposte che tengono conto delle particolarità e delle competenze di ciascuno fascia d'età.
Cucina
Attività proposta ai bambini di 4 e 5 anni. E’ un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. “ mettere le mani in pasta” consente di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato alla creazione di qualcosa. Attraverso la cucina si favorisce lo sviluppo della fantasia,della creatività,della manualità e dell’autostima:tutti possono cucinare. I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio,gli odori e i profumi,i colori,le consistenze e le superfici.
Gioco con le parole
Attività proposta ai bambini di 4 e 5 anni. All’inizio sono solo giochi motori (soffio,urlo,imito gli animali,…) poi arriva il gioco del telefono senza fili. Quindi impariamo filastrocche,inventiamo rime,ascoltiamo e impariamo canzoncine. Alla fine ... proveremo ad inventare una storia.Attraverso questo percorso vogliamo offrire ai bambini l’opportunità di arricchire il proprio lessico,di imparare ad esprimersi in modo sempre più appropriato in riferimento alla loro età,sviluppando in loro sempre di più il desiderio di “raccontare”il loro pensiero.
Laboratori
Laboratorio del riciclo: Riciclandia
Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Recuperando materiale diverso,che altrimenti andrebbe buttato,si vuol far vedere ai bambini che si possono creare oggetti e giochi nuovi. Attraverso il gioco ,la creatività e la fantasia i bambini si avvicineranno ad un atteggiamento più consapevole verso il riciclo e quindi verso l’ambiente. I bambini potranno cimentarsi direttamente nella esperienza della costruzione,utilizzeranno materiali diversi per scopi nuovi e rielaboreranno il vissuto ponendo l’attenzione sull’atteggiamento positivo da tenersi nei confronti dell’ambiente.
Laboratorio d'arte
Attività rivolta ai bambini di 5 anni. Il laboratorio si propone due percorsi. Il primo percorso prevede l’intervento di un pittore che giocherà all’inizio insieme ai bambini con i colori e il materiale che lui utilizza nei suoi quadri. Farà scoprire loro ad esempio che una semplice stoffa si può trasformare in qualcosa di diverso,può diventare un mare o una collina. Farà vedere come l’utilizzo dei colori può trasformare una tela suscitando emozioni diverse in base alle tinte utilizzate. Infine realizzerà con loro un quadro. I bambini potranno con lui toccare la loro opera d’arte,potranno modificarla nel divenire,potranno esplorarla.
Il secondo percorso prende il via dalla visita ad una mostra d’arte astratta. Si forniranno i primi strumenti di lettura di un’opera d’arte attraverso un approccio ludico-didattico stimolante. Attraverso il gioco si cercherà di far acquisire una sensibilità artistica e un gusto per la bellezza anche grazie ad un’attenta osservazione e analisi delle opere d’arte. I bambini saranno protagonisti nel creare capolavori . Il punto,la linea,le forme possono diventare “oggetti”del mio quadro proprio come hanno fatto grandi pittori .Nello stesso tempo i bambini acquisiranno e consolideranno concetti matematici,geometrici,logici, spaziali. Il concetto di schema corporeo passerà ad esempio attraverso Haring.