• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

Arte con Mario Paschetta

Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.
Il nostro quadro adesso si che prende forma.

Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente è arrivato il momento di “pasticciare” con i colori. “Ma io non ho mai sentito un colore che si chiama Terra di Siena! Che colore è?” dice Paolo. Ecco allora che i bambini scoprono che il colore marrone non solo ha tante sfumature, ma ha tanti nomi che non conosciamo, ma che Mario prontamente e con precisione ci fa vedere.

Per lui, innamorato del suo lavoro, noi siamo uguali ai ragazzi dell'Accademia di Brera, anche se abbiamo solo 5 anni, e con noi mette la stessa passione e lo stesso impegno che ha quando fa lezione ai più grandi.

“Uh che bello!” dice un bambino quando pensa che, dopo aver messo il marrone a terra e il blu in alto, il quadro sia finito. Subito Mario si affretta a dire che ora bisogna fare tutte le sfumature, come se fosse una cosa normale per i bambini. “Ahhh!!!!!” rispondono loro.

“Adesso sì che abbiamo capito!” e il lavoro prosegue. Ma il resto ve lo racconteremo la prossima volta. 

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività A.S. Precedenti
  • Laboratori A.S. Precedenti
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima.  “E’ come stare al mare !” e in effetti non si
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo deciso
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti. Roberta
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo io.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
load more hold SHIFT key to load all load all