Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.
Il nostro quadro adesso si che prende forma.
Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente è arrivato il momento di “pasticciare” con i colori. “Ma io non ho mai sentito un colore che si chiama Terra di Siena! Che colore è?” dice Paolo. Ecco allora che i bambini scoprono che il colore marrone non solo ha tante sfumature, ma ha tanti nomi che non conosciamo, ma che Mario prontamente e con precisione ci fa vedere.
Per lui, innamorato del suo lavoro, noi siamo uguali ai ragazzi dell'Accademia di Brera, anche se abbiamo solo 5 anni, e con noi mette la stessa passione e lo stesso impegno che ha quando fa lezione ai più grandi.
“Uh che bello!” dice un bambino quando pensa che, dopo aver messo il marrone a terra e il blu in alto, il quadro sia finito. Subito Mario si affretta a dire che ora bisogna fare tutte le sfumature, come se fosse una cosa normale per i bambini. “Ahhh!!!!!” rispondono loro.
“Adesso sì che abbiamo capito!” e il lavoro prosegue. Ma il resto ve lo racconteremo la prossima volta.