• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero.
"Ma per fare un acquario!" rispondo io. "Oggi dobbiamo trasformare la scatola usando i colori del mare".
Lo abbiamo dapprima colorato e dopo qualche giorno ho fatto trovare tappi di bottiglia e piastrelline del mosaico da trasformare in tanti pesciolini.
A quel punto mi sento dire: "Nel mare non ci sono solo pesci, ma anche sassi e alghe!". Allora ci mettiamo alla ricerca di qualcosa che possa essere trasformato in quello che abbiamo detto e sul tavolo incominciano ad accumularsi cannucce, tappi di sughero e carta velina.
Dopo tutto il lavoro di assemblaggio il nostro acquario ora è completo.
"Mi sono proprio divertito!" 
"E’ come il mio che ho a casa!"
"Questo sì che è un bel lavoretto!"
"Quando arriva la mia mamma glielo faccio vedere!".
Questi sono alcune frasi dette dai bambini alla fine quando hanno visto il loro piccolo acquario finito. 

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività A.S. Precedenti
  • Laboratori A.S. Precedenti
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima.  “E’ come stare al mare !” e in effetti non si
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo deciso
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti. Roberta
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo io.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività A.S. Precedenti
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori A.S. Precedenti
load more hold SHIFT key to load all load all