• 1
  • 2
  • 3

SABATO 28 NOVEMBRE 2015

DALLE H.9:30 ALLE H.12:30

Vi accompagneremo nella visita alla nostra scuola e i vostri bambini potranno partecipare ai laboratori organizzati dalle insegnanti.

Il bambino  la sua famiglia

La scuola dell'infanzia costituisce il primo aiuto alla rsponsabilità educativa della famiglia, la quale è il fondamentale luogo di educazione per ogni bambino. Porsi in continuità con l'esperienza familiare è per la scuola condizione di vero dialogo e confronto.

Lo scopo della nostra scuola è l'educazione dei bambini dai tre ai sei anni, per favorire la loro crescita umana, e l'esperienza cristiana esprime il fondamento della nostra proposta educativa.

Questo periodo della vita di un bambino ha una grande importanza, perchè è il tempo in cui si radica una certezza affettiva sulla quale si costruisce tutta la sua persona e il suo sapere. Questa crescita positiva avviene attraverso un repporto significativo con l'educatrice, che diventa per il bambino punto di riferimento per tutti i passi del cammino da compiere.

Metodo educativo

Il metodo è la strada che aiuto il bambino a sviluppare tutte le sue strutture individuali. Esso è caratterizzato dall'esperienza che non può essere insegnata, ma vissuta.

Le proposte tengono conto dell'unità del bambino, che ha la possibilità di incontrare la realtà attraverso tanti linguaggi: corporeo, pittorico, musicale, manipolativo.

Le attività vodono il bambino protagonista della giornata: si muove negli spazi, gioca con i compagni, inventa soluzioni.

E' un bambino "al lavoro" che, alla proposta dell'adulto, sa trovare la sua originale solzione.

“Crescere è incontrare il mondo, incontrare la realtà. Il bambino inizia e continua la sua avventura amorosa con il mondo solo se ha accanto un adulto che gli infonde fiducia, un adulto che gli comunica attraverso gesti, esperienze, modi di essere, che incontrare il mondo è bello.”

(M. S. Mahler)

pesciolinidisegno barchetta