• 1
  • 2
  • 3
  • Le uscite

    Il valore delle uscite, degli spettacoli e degli incontri organizzati a scuola costituiscono la possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l'attività specifica della scuola
  • 1

Attivita’ di intersezione

Si aggiungono alla proposta formativa e alle attività integrative, le così dette "attività di intersezione", più facilmente identificabili come "laboratori". Durante alcuni pomeriggi della settimana i bambini di 4 e 5 anni vengono raggruppati, non per sezione, ma per fasce d'età e impegnati in proposte che tengono conto delle particolarità e delle competenze di ciascuno fascia d'età.

Cucina

Attività proposta ai bambini di 4 e 5 anni. E’ un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. “ mettere le mani in pasta” consente di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato alla creazione di qualcosa. Attraverso la cucina si favorisce lo sviluppo della fantasia,della creatività,della manualità e dell’autostima:tutti possono cucinare. I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio,gli odori e i profumi,i colori,le consistenze e le superfici.

Gioco con le parole

Attività proposta ai bambini di 4 e 5 anni. All’inizio sono solo giochi motori (soffio,urlo,imito gli animali,…) poi arriva il gioco del telefono senza fili. Quindi impariamo filastrocche,inventiamo rime,ascoltiamo e impariamo canzoncine. Alla fine ... proveremo ad inventare una storia.Attraverso questo percorso vogliamo offrire ai bambini l’opportunità di arricchire il proprio lessico,di imparare ad esprimersi in modo sempre più appropriato in riferimento alla loro età,sviluppando in loro sempre di più il desiderio di “raccontare”il loro pensiero.

Laboratori

Laboratorio del riciclo: Riciclandia

Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Recuperando materiale diverso,che altrimenti andrebbe buttato,si vuol far vedere ai bambini che si possono creare oggetti e giochi nuovi. Attraverso il gioco ,la creatività e la fantasia i bambini si avvicineranno ad un atteggiamento più consapevole verso il riciclo e quindi verso l’ambiente. I bambini potranno cimentarsi direttamente nella esperienza della costruzione,utilizzeranno materiali diversi per scopi nuovi e rielaboreranno il vissuto ponendo l’attenzione sull’atteggiamento positivo da tenersi nei confronti dell’ambiente.

Laboratorio d'arte

Attività rivolta ai bambini di 5 anni.  Il laboratorio si propone due percorsi. Il primo percorso prevede l’intervento di un pittore che giocherà all’inizio insieme ai bambini con i colori e il materiale che lui utilizza nei suoi quadri. Farà scoprire loro ad esempio che una semplice stoffa si può trasformare in qualcosa di diverso,può diventare un mare o una collina. Farà vedere come l’utilizzo dei colori può trasformare una tela suscitando emozioni diverse in base alle tinte utilizzate. Infine realizzerà con loro un quadro. I bambini potranno con lui toccare la loro opera d’arte,potranno modificarla nel divenire,potranno esplorarla.

Il secondo percorso prende il via dalla visita ad una mostra d’arte astratta. Si forniranno i primi strumenti di lettura di un’opera d’arte attraverso un approccio ludico-didattico stimolante. Attraverso il gioco si cercherà di far acquisire una sensibilità artistica e un gusto per la bellezza anche grazie ad un’attenta osservazione e analisi delle opere d’arte. I bambini saranno protagonisti nel creare capolavori . Il punto,la linea,le forme possono diventare “oggetti”del mio quadro proprio come hanno fatto grandi pittori .Nello stesso tempo i bambini acquisiranno e consolideranno concetti matematici,geometrici,logici, spaziali. Il concetto di schema corporeo passerà ad esempio attraverso Haring.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Laboratori e attività degli anni precedenti

  • All
  • Attività 2015/16
  • Laboratori 2014/15
  • Laboratori 2015/16
  • Non siamo al mare,siamo solo in una piccola stanza della nostra scuola,ma per i bambini è stata un’esperienza bellissima. “E’ come stare al mare !” e in effetti non si sono
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Ho preparato sul tavolo alcuni oggetti, precedentemente regalati da bambini della classe, come conchiglie, bastoncini di legno abbassalingua e cartone pressato. Ci siamo seduti tutti insieme al tavolo e abbiamo
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Un giorno in classe , dopo aver fatto le presenze con il gruppo di bambini delle bollicine rosse di 4 anni, abbiamo deciso insieme di disegnare su un foglio degli oggetti.
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Ed eccoci di nuovo a raccontarvi come procede il nostro lavoro di “artisti”.Il nostro quadro adesso si che prende forma. Dopo aver incollato sulla tela stoffe, muschio e corteccia finalmente
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Qualche giorno fa ho fatto trovare in classe sul tavolo uno scatolone marrone per ogni bambino. I bambini allora mi hanno chiesto a cosa servissero."Ma per fare un acquario!" rispondo
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Tutti i mercoledì i bambini si ritrovano con Mario per imparare qualcosa sull'arte materica. E' un momento che piace molto ai bambini. Ogni giorno la loro domanda è : “Oggi arriva
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • Tutti i mercoledì vi consigliamo un abbigliamento adatto alla pittura: ci si potrebbe sporcare. Chi vuole può portare una vecchia camicia di papà da usare come grembiule.
    Read More
    • Laboratori 2015/16
  • A partire da venerdì 8 gennaio i bambini cominceranno la psicomotricità. Tutti i venerdì dovranno venire a scuola con la tuta e le calze antiscivolo.
    Read More
    • Attività 2015/16
  • Attività rivolta ai bambini di 4 anni. Fare musica nella scuola dell’infanzia significa offrire un’ulteriore possibilità al bambino di esprimersi. Attraverso i suoni il bambino conosce meglio se stesso e l’ambiente
    Read More
    • Laboratori 2014/15
  • Attività proposta ai bambini di 4 anni. È un percorso di scoperta e di preparazione del cibo attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. "Mettere le mani in pasta" consente di
    Read More
    • Laboratori 2014/15
load more hold SHIFT key to load all load all