• 1
  • 2
  • 3

Attività rivolta ai bambini di 5 anni.  Il laboratorio si propone due percorsi. Il primo percorso prevede l’intervento di un pittore che giocherà all’inizio insieme ai bambini con i colori e il materiale che lui utilizza nei suoi quadri. Farà scoprire loro ad esempio che una semplice stoffa si può trasformare in qualcosa di diverso,può diventare un mare o una collina. Farà vedere come l’utilizzo dei colori può trasformare una tela suscitando emozioni diverse in base alle tinte utilizzate. Infine realizzerà con loro un quadro. I bambini potranno con lui toccare la loro opera d’arte,potranno modificarla nel divenire,potranno esplorarla.

Il secondo percorso prende il via dalla visita ad una mostra d’arte astratta. Si forniranno i primi strumenti di lettura di un’opera d’arte attraverso un approccio ludico-didattico stimolante. Attraverso il gioco si cercherà di far acquisire una sensibilità artistica e un gusto per la bellezza anche grazie ad un’attenta osservazione e analisi delle opere d’arte. I bambini saranno protagonisti nel creare capolavori . Il punto,la linea,le forme possono diventare “oggetti”del mio quadro proprio come hanno fatto grandi pittori .Nello stesso tempo i bambini acquisiranno e consolideranno concetti matematici,geometrici,logici, spaziali. Il concetto di schema corporeo passerà ad esempio attraverso Haring.