• 1
  • 2
  • 3

Programmazione

C’erano una volta due spaventapasseri

I bambini grandi inventano una storia

C’erano una volta due spaventapasseri. Camminavano in montagna alla ricerca di un tesoro. Ma,ahimè, il tesoro in montagna non c’era e allora scesero a valle dove trovarono un grande orto vicino ad una grande casa. Nella grande casa c’era un bambino con la nonna e la sua mamma. Si avvicinarono alla finestra e dissero: “ Buongiorno amici!!! Noi siamo dei poveri spaventapasseri senza nome,senza casa,senza lavoro… ci aiutate?”.

Il bambino decise di aiutarli a costruire una casa di legno,di tenerli nell’orto e di dargli un nome. Lo spaventapasseri maschio lo chiamarono “Carletto” mentre la femmina “Clarabella”.

 

Il bambino,la nonna e la mamma decisero di tenere per sempre gli spaventapasseri per cacciare e spaventare gli uccelli che beccavano i semi nel grande orto.

La barchetta di carta

Il mio nome è Barchetta. Non so perché mi chiamo così, lo so e basta! Non sono come tutte le altre barche,io sono fatta di carta. E ora, forse ,ti starai chiedendo come fa una barchetta di carta a rimanere a galla. Non lo so, come non so come mi sono trovata in mezzo a queste grandi onde. Sapete, me lo chiedo in continuazione! Tra una corrente e l’altra,tra un mare di schiuma e l’altro,il mio viaggio non si è mai fermato.

barchetta 800 600

Sapete……in tutto questo vagare,ho visto cose che non si possono neanche immaginare………… Ho visto il mare in tutti i suoi colori,azzurro,blu,verde….e poi il bianco delle onde che schiumano bel mare e poi si infrangono sulla spiaggia. Ho visto il sole rosso-arancione quando il giorno sta per finire e il sole di un bel giallo tenue quando il giorno ricomincia. Ho visto milioni di stelle brillare nel cielo blu scuro della notte, rischiarato solo dalla luce della luna. Qualche volta i sono fermata ad ammirarla talmente era bella! All’inizio non riuscivo a capire cosa le succedeva,perché a volte era grande come un pallone e poi diventava sempre più piccola fino a diventare una sottile curva.,ma poi ho capito che lei è fatta così …… cresce e poi ritorna piccola.

Leggi tutto: La barchetta di carta